Contattologia

Gli occhiali sono adatti a correggere i difetti visivi fino ad un massimo di 6-8 diottrie o per differenze tra i 2 occhi di 3-4 diottrie, negli altri casi la qualità della vista migliora con l’utilizzo di lenti a contatto; queste conferiscono una percezione visiva estesa all’intero campo visivo ed una perfetta visione laterale/periferica al contrario degli occhiali, senza tralasciare il vantaggio estetico.

Prima di iniziare ad utilizzare le lenti a contatto accertatevi che non ci siano controindicazioni segnalate dal vostro medico oculista.

Le lenti rigide sono costituite da polimetilmetacrilato, una sostanza che non permette il passaggio dell’ossigeno, il quale raggiunge così l’occhio solo attraverso il ricambio lacrimale.

Le lenti gaspermeabili (dette semirigide), sono simili a quelle rigide ma lasciano traspirare l’occhio facendo passare l’ossigeno. L’elevato contenuto di acqua delle lenti morbide permette la permeabilità all’ossigeno e di conseguenza il massimo comfort grazie all’ottima ossigenazione corneale.